Ciclo Diritto di Famiglia – Diritto di Famiglia Transfrontaliero

L’8 Febbraio 2022, si è tenuto il secondo incontro del ciclo sul Diritto di Famiglia organizzato da Centro Studi Borgogna e dal Dott. Marco Cipriano, direttore degli Osservatori del CSB.

Durante questo appuntamento – moderato dall’Avv. Patrizia Giannini, da anni membro del CSB – si è parlato di Diritto di Famiglia internazionale insieme all’On. Patrizia Toia, Europarlamentare, all’avv. Paola Moreschini, Presidente di ICALI, e all’avv. Giovanna Barca, Consigliere di ICALI.

In particolare, l’On. Patrizia Toia ci ha informato circa i lavori in corso presso il Parlamento Europeo proprio sul tema del Diritto di Famiglia transfrontaliero, l’Avv. Paola Moreschini ha affrontato il tema della Sottrazione Internazionale dei Minori e della conflittualità  nelle coppie transnazionali, con riferimenti alla Convenzione dell’Aja del 1980 e ai regolamenti europei, mentre l’avv. Giovanna Barca ci ha illustrato lo stato dell’arte per ciò che concerne la Mediazione famigliare internazionale.

Durante l’incontro è stata presentata ICALI, un’associazione costituita da avvocati che operano nel settore delle controversie di famiglia transnazionali  e della sottrazione internazionale di minori ed in tutti i casi che rientrano nell’ambito di applicazione della Convenzione de L’Aja del 25 ottobre 1980, del Regolamento UE n. 2201/2003 Bruxelles II-bis, e della Convenzione de L’Aja del 19 ottobre 1996 e sue modifiche e integrazioni. Fanno parte dell’associazione prevalentemente avvocati ma anche mediatori familiari che abbiano competenza nella c.d. “Cross border family mediation. L’associazione ha lo scopo di promuovere attività formative e informative volte a creare e ad accrescere le competenze di chi opera nel campo delle controversie di famiglia transnazionali e della sottrazione internazionale dei minori nonché a prevenire i casi di sottrazione.

Il prossimo incontro è fissato per il 3 marzo 2022 ed il tema sarà quello del Diritto Collaborativo nel Diritto di Famiglia.



Torna al Blog

Top
ROMA – Sede Legale

Via Lucrezio Caro, 38 00193 Roma

Tel: 06.8554961

MILANO

Via Borgogna, 5 20122 Milano

Tel: 02.84579491

Kairós STA a R.L. IVA – 16069891006

SDI – M5UXCR1

C.C.I.A.A. RM – N.1632692