Più Vicini per guardare Lontano

Stefania Turco

CSB Centro Studi Borgogna 4° Summit

Lesa, Lago Maggiore, 28 – 29 maggio 2022

La foto di copertina Fabrizio Ventimiglia se la merita tutta! Rischio un’elegia pubblicitaria? Magari fosse che l’attempata influencer che è in me abbia successo.

HR Operation Manager presso KAIRÓS LBC

Eh sì! É proprio bravo l’avvocato Fabrizio Ventimiglia, 45 anni palermitano, penalista, fondatore dell’omonimo studio legale, a Milano e Roma.

Nel 2017 fonda il Centro Studio Borgogna, un laboratorio giuridico su temi sociali ed economici, che via via ha ampliato il proprio spessore sociale operando come lente di ingrandimento su ogni argomento legale.

La curiosità di Fabrizio Ventimiglia non ha limiti, e non teme di mettersi in gioco; ad ogni nuovo passo ci mette energia, faccia e una dose plus di entusiasmo, e a me tutto questo piace! Eccolo quindi vestire ogni ruolo possibile, da avvocato a giurista, da docente a relatore, da giornalista del web a scrittore, tirando poi i fili del lavoro svolto nell’organizzazione di summit annuali. E ciò di cui parlo è solo una piccola parte della sua rete sociale.

Durante gli ultimi due anni ha operato con la sua associazione, Centro Studi Borgogna, come promotore culturale, rendendola un crocevia di studi, letture, opinioni, con l’obiettivo di diffondere la cultura del diritto, della legalità e di tutto ciò che ne gira intorno, verso un dialogo fra società civile e istituzioni, essendo, di fatto, un ponte fra le due, speriamo sempre meno, avverse parti.

Adoro gli achievers, e l’avv. Fabrizio Ventimiglia semplicemente lo è: un realizzatore! Lo conoscete vero? Se il vostro mondo ruota attorno alla dea Dike, sicuramente ne siete venuti in contatto.

Fabrizio Ventimiglia, passa da un’idea a realizzarne il progetto con facilità – stop! Alt! Fermi tutti! – in Italia non è semplice liberarsi dall’imbrigliatura del modus operandi legale, facente capo ad un ordine che a fatica libera dalle redini i suoi iscritti, – ogni avvocato lo sa bene. Eppure, Ventimiglia con un sorriso e un eloquio semplice, attira nella spirale della sua vision, persone speciali, istituzioni, autorità e ce le presenta, con poche parole, dando modo ai partecipanti di presentarsi esponendo le proprie idee di rinnovamento, di farsi conoscere.

Grazie alla mia specializzazione, mi capita di interagire con personaggi di gran bella levatura, geniali oltre il loro campo specifico, tutte persone coraggiose, che in testa hanno una fucina di idee che realizzano e poi non vedono l’ora di condividerle e magari ti chiedono pure di partecipare ai loro progetti. Chiamatela come vi pare, per me questa è l’essenza delle start up.

Ho partecipato come HR operation manager, assieme ai senior Partners della società di Legal & Business Consultans con cui collaboro, alla seconda giornata della quarta edizione del Borgogna Summit, a Lesa sul Lago Maggiore. Giornate intense, un fiume di ospiti, che hanno dedicato il loro tempo a dissertare “dalla crisi alle opportunità”.

Ogni ospite, tutti di rilievo e felici di presenziare – vuoi per il ruolo o per la semplice amicizia con Fabrizio Ventimiglia – è stato determinante per la riuscita e successo del Summit, l’elenco lo trovate sui social del Centro Studi Borgogna, sono più di 150!!

Io ho assistito all’intervento dell’Assessore all’Urbanistica e Progetti di Riqualificazione del Comune di Genova Simonetta Cenci e del Consigliere del Comune di Milano Filippo Barberis. Premetto che sento le istituzioni sempre più lontane, chiuse nel loro bozzolo, da cui giungono notizie sempre così distanti e contrastanti la realtà che vive il cittadino. Quindi ho ascoltato i due rappresentanti con molta attenzione, rimanendo colpita dall’emotività delle loro parole; fieri di essere al servizio della comunità, orgogliosi dei progressi che le due municipalità negli ultimi anni hanno raggiunto, entrambi hanno una capillare conoscenza del territorio a cui fanno riferimento. Il giorno dopo ho fatto un giro per Milano, mettendo a fuoco gli argomenti di cui si è parlato, comprendendo ancora più cose di quante spiegate durante il convegno. Ho già in agenda un tour a Genova per godere delle meraviglie raccontate.

Ognuno ha lodato il proprio operato? Bene, finalmente un pacco regalo di buone notizie, quelle pessime le sappiamo già.

Cara politica, amata o odiata, ben vengano queste occasioni di avvicinamento, perché lasciare operare le istituzioni da sole nuoce gravemente alla salute, di tutti, nessuno escluso.

Altro intervento che ha catturato il mio interessante è stato quello del Prof. Longo in tema “prospettive di sviluppo del Sistema Nazionale Sanitario dopo il covid”. Ascoltandolo sono venuta a sapere che, il più vituperato fra tutti i sistemi italiani, in effetti, può avvalersi di strumenti atti alla mappatura totale degli utenti, forse ancora troppo poco utilizzato, ma già stra-invidiato oltreoceano. Siamo fiduciosi prof. Longo e grazie anche al dott. Cajazzo che l’ha introdotto con domande critiche.

Man mano che gli ospiti si avvicendavano, scalavo di una fila, sempre più avanti, interessata al nuovo argomento.

L’intervento di Martin Corato di Wilo Italia, società leader indiscussa a livello mondiale di sistemi per la pressurizzazione di acqua, elettropompe sommerse di drenaggio e sistemi sollevamento acque reflue, si è centrato su cosa l’azienda ha potuto fare per sé stessa e le proprie risorse. L’azienda, altamente specializzata, ha largamente attutito gli effetti covid puntando, non solo nella ricerca tecnologica ma soprattutto sulle proprie risorse umane; saper quanto attuato per proteggere il capitale umano attraverso la tecnologia è stato rassicurante.

Sono stata piacevolmente stuzzicata a saperne di più del mondo della finanza, con la D.G.P.A. & CO; l’intervento di Alex Fattorini, esperto in operazioni di riorganizzazione e valorizzazione nello sviluppo d’azienda, cessioni e acquisizioni è stato educativo. Preparatissimo sull’argomento, ha fatto un excursus su cosa un’azienda come la sua deve fare e fa per la ripresa. Generoso, espone precise indicazioni da seguire per lo sviluppo delle aziende. Ogni crisi è strettamente legata ad un rinnovamento epocale. Argomento accattivante, anche per la personalità del relatore.

Il Prof. Alessandro Casula, ci riporta in ambiente accademico, con i suoi 25 anni di esperienza nella consulenza e formazione nel settore ambiente. Tentare di posticipare il passaggio ad un’economia verde è sciocco quanto deleterio, la tecnologia c’è, addirittura è presente anche la politica, bisogna solo sollecitare le amministrazioni locali. Il Prof. sottolinea che con sollecitare vuole intendere agire! Si conclude col settore Global Service, con il cambio di governance della Lucente S.p.A. Ovviamente per loro il rinnovamento si è concentrato sulle risorse umane.

Pomeriggio sotto l’ala della cultura con la presentazione di libri. L’ex magistrato Gherardo Colombo, il giorno prima, con “Una vita vale tutto” scritto con Liliana Segre ed. Garzanti e “educare alla legalità” scritto con Anna Sarfatti ed. Salani; io ho assistito alla presentazione della conduttrice del canale all news economico-finanziario, dott.ssa Manuela Donghi, ottima intrattenitrice, con il suo ultimo “le cose accadono” ed. Landolfi. Pensiamo di dirigere la nostra vita attraverso precise scelte, poi invece, comprendiamo che non funziona così!  L’ing. Tommaso Ghidini con “Homo Caelestis “, ed. Longanesi (a cui ho dedicato il mio precedente articolo su Linkedin) ci racconta di quanto lo spazio sia l’avventura più evolutiva per l’umanità; chiude la parte cultura, l’autore televisivo Beppe Ciulla, con il suo amarissimo “la cala” scritto con Catia Catania, ed. Bompiani, urlo di dolore misto rabbia verso una politica assente e inesistente, lontana dalla gente e dalle problematiche quotidiane. Sicuramente lo leggerò, è ambientato nella terra delle mie origini.

Fabrizio Ventimiglia, regista attento e scrupoloso della sua mission, chiede al mondo di presentarsi e poi, a quello stesso mondo, chiede di partecipare alla creazione di sé stesso in versione migliore, indossando per upgrade un diverso modo di pensare, e ad ognuno di noi, in prima persona, chiede di cimentarsi impilando mattoncino su mattoncino.

Legalità, salute, finanza, impresa, cultura, ricerca spaziale, il tutto in una cornice da sogno messa a fuoco con le attività volte a stare insieme. Ogni partecipante è stato un mio personale spunto di riflessione, ve ne riporto uno per tutti: avvocato Fabrizio Ventimiglia, o ti canditi alle prossime elezioni o mi adotti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top
ROMA – Sede Legale

Via Lucrezio Caro, 38 00193 Roma

Tel: 06.8554961

MILANO

Via Borgogna, 5 20122 Milano

Tel: 02.84579491

Kairós STA a R.L. IVA – 16069891006

SDI – M5UXCR1

C.C.I.A.A. RM – N.1632692